Tags

,

Sveglia alle 6, accompagnato Ale in aeroporto,colazione, letto e…alle 11.30 una meravigliosa notizia: la mia amica Giulia è venuta a casa per fare un bel massaggio a me e Chia! Mentre scioglieva le contratture di Chiara dovute al troppo studio, io inventavo qualcosa di leggero e veloce da mangiare dopo, perchè dopo un massaggio che muove ogni cm del corpo appesantirsi non è l’ideale!
Apro il frigo e cosa trovo? Taaaaaaaanta insalata.
A me l’insalata non piace particolarmente, non amo le verdure crude comprate al supermercato, ma purtroppo non sempre troviamo il tempo per andare al mercato e comprare ortaggi a km 0 😦
Per renderla più saporita ho dato spazio alla fantasia e, in base a ciò che avevo in casa, ho tirato fuori un’insalata saporita, sostanziosa ma molto leggera!
 
Eccola qui:
una lattuga romana verde (potete utilizzare una qualsiasi insalata a foglia verde)
due carote grattugiate sottili
una trevisana
cipolla viola tagliata a fettine
yogurt (fatto in casa da Chia e dai suoi fermenti lattici)
aglio
olio evo
succo di limone
noci
sesamo
uva sultanina
sale qb
basilico
 
Dopo aver sminuzzato la lattuga,la trevisana, le cipolle e grattugiato le carote ho riposto tutto in una ciotola ampia e le ho condite con l’emulsione di olio e limone.
Da parte ho preparato la salsa allo yogurt con mezzo spicchio di aglio tritato con la mezzaluna, un goccio di olio, un pizzico di sale, il basilico e l’ho lasciata riposare in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo ho sminuzzato i gherigli di noci (la metà li ho mangiati prima che finissero nell’insalata) e li ho tenuti da parte.
Dieci minuti prima di servire in tavola ho mischiato la salsa all’insalata e aggiunto le noci tritate, con qualche carotina alla julienne come decorazione!
La mia amica Giulia ha gradito molto, è una ricetta semplice, veloce e rende gustosa e completa una semplice insalata, perchè per mangiare leggeri non è necessario rinunciare al gusto 😉

E stasera non so ancora che mangiare, appena deciderò sarete i primi a saperlo!
Buona serata!
Isabella
