Salve a tutti voi, se siete capitati su questa pagina web probabilmente siete persone che per curiosità o forte motivazione personale, avete interesse ad entrare nell’ “IsolA” dell’Ecologico ed Eco-compatibile. Uso il termine Isola perchè purtroppo nella situazione odierna lo spazio che l’ecologia occupa nella nostra vita quotidiana è ahimè molto ridotto, troppo ridotto.

Eco&Eco♣ vuole essere una sigla per Ecologia ed Economia!

L’Ecologia è lo studio scientifico del rapporto tra organismi viventi e ambiente circostante e delle relative conseguenze sull’equilibrio degli ecosistemi. E’ una “guida” per le relazioni dell’uomo con il proprio ambiente che tutti dovremmo conoscere per imparare ad apprezzare cosa la natura ci offre e quindi beneficiarne preservandola.

Ma perché anche Economia? Abbiamo riflettuto sul fatto che sempre di più le due cose stiano convergendo. Anche chi si ritrova inghiottito nel vortice della modernità, di questa nostra società consumista e di speco, e non ha particolarmente, a nostro malgrado, sensibilità verso l’ambiente che lo circonda e lo accoglie, si sta avvicinando sempre più inevitabilmente all’ecosostenibilità. Questo perche’ le risorse cominciano a scarseggiare, l’inquinamento sta arrivando a livelli insostenibili, i fenomeni naturali iniziano a essere incontrollabili.. L’uomo forse ora sta cominciando a comprendere la propria inferiorità di fronte alla Natura, e gli tremano le gambe (o sarebbe il caso)!! Sicuramente siamo ancora ben lontani da una piena presa di coscienza, ma è indubbio che ormai certe cose si sono fatte troppo grosse e non possono essere più nascoste sotto il tappeto, “occhio non vede, cuore non duole”.

Comunque siccome per grossi cambiamenti si comincia dal piccolo, quello che bisogna cercare di fare è INFORMAZIONE, avvicinare il più possibile le persone alla conoscenza della situazione e far capire che ogni loro singola azione influenza le tendenze globali.
Vogliamo quindi attirare l’attenzione di coloro che hanno a cuore la salvagurdia ambientale in senso stretto e di chi si interessa a questa tematica per vie trasversali, ovvero coloro che scelgono condotte di vita o prodotti ecocompatibili per questioni di convenienza.
Non importa se si scelgono i pannelli solari come boicottaggio delle centrali elettriche o perché ormai il costo delle bollette e’ diventato insostenibile, la Terra ringrazia perché può tirare un sospiro di sollievo in più.

 

Buona serata

Chiara

Advertisements